Understand your environmental impacts
to create sustainable logistics
EN
DE
FR
TARGET GROUP
EcoTransIT World is designed for companies of all sizes. It supports them in analyzing comprehensive logistical solutions as well as in studying single transportation routes or shipments. EcoTransIT World helps to identify potential reduction of environmental impacts and options for further improvements of existing transport chains.
TARGET GROUP

Gruppo target

EcoTransIT è rivolto a manager di aziende, operatori logistici, pianificatori di trasporti progressivi, esponenti politici con potere decisionale, clienti normali, organizzazioni non governative, azionisti e altri gruppi interessati al calcolo dell'impatto ambientale dei trasporti su determinati itinerari e al confronto tra le diverse soluzioni di trasporto.

EcoTransIT è di ausilio a tutti coloro che desiderano effettuare un trasporto di merci da A a B nel modo più ecologico possibile. Aiuta a calcolare il potenziale di risparmio relativo alle risorse energetiche e alle emissioni di biossido di carbonio e altre sostanze per le aziende che desiderano improntare la loro attività a un maggiore rispetto dell'ambiente e consente di quantificare l'impatto ecologico delle attività logistiche delle aziende nell'ambito di un bilancio ambientale. È quindi un tool decisionale che aiuta a ottimizzare le catene logistiche e le reti dei reparti aziendali di distribuzione e al contempo fornisce dati affidabili per la comunicazione esterna e le pubbliche relazioni.

EcoTransIT è maggiormente utile alle aziende che già hanno attivato un sistema di ecogestione in quanto sono tenute a indicare non soltanto l'impatto ecologico delle loro attività logistiche complessive, ma anche le misure che desiderano intraprendere ai fini di una riduzione dell'inquinamento prodotto. EcoTransIT aiuta le aziende a raggiungere gli standard di prestazione ambientale stabiliti per il sistema "Eco-Management and Audit Scheme" (EMAS II o ISO 14000). A lungo termine ciò concorrerà a modificare la struttura del traffico merci perché le aziende eviteranno le soluzioni meno efficienti e richiederanno ai loro trasportatori veicoli con standard tecnici più elevati.

Oltre alle aziende stesse, anche azionisti e detentori di quote mostrano un interesse crescente per la politica ambientale di un'impresa e pongono domande mirate sull'impegno in questo campo. La possibilità per queste persone di utilizzare in autonomia il tool e verificare le affermazioni fatte è un contributo importante verso la trasparenza.

L'obiettivo del sistema di ecogestione è migliorare la tutela ambientale nel mondo degli affari e dell'industria. Le analisi del ciclo di vita sono record di dati dell'impatto ecologico di un prodotto, un processo o uno stabilimento sulla base della sua durata totale fino al consumo o al risultato finale. In questa definizione rientrano anche le vie di trasporto per le materie prime e i prodotti finiti.

Scopo di un bilancio ambientale è fornire tutte le informazioni quantitative sui gas effetto serra ed altri gas di scarico prodotti dalle attività di un'azienda (studio di impatto). Questo bilancio consente di individuare i settori di un'azienda che producono emissioni, stabilisce i requisiti necessari per ridurre l'inquinamento e conduce in ultima analisi allo sviluppo di nuove tecnologie in seno all'azienda stessa.

FREIGHT TRANSPORT
Freight and Environment
Freight & Environment
The increasing volumes in freight transport impact the greenhouse gas and other environmental effects significantly. EcoTransIT World enables companies to calculate transport chains, to optimize them and to contribute to the environment protection.
ABOUT
About EcoTransit
About EcoTransit
EcoTransIT World calculates environmental impacts of different carriers across the world. This is possible due to an intelligent input methodology, large amounts of GIS-data and an elaborate basis of computation...